Dott. Luciano Macchione – Urologo e Andrologo a Messina


Formazione ed esperienza professionale
Il Dott. Luciano Macchione è urologo e andrologo presso l’A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina, dove ricopre il ruolo di dirigente medico presso la U.O.C. di Urologia.
Svolge attività clinica, diagnostica e chirurgica, occupandosi di urologia generale, andrologia clinica e chirurgica, calcolosi urinaria, patologie prostatiche e disturbi della funzione sessuale maschile.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina, si è poi specializzato in Urologia nella stessa sede, approfondendo nel corso degli anni le principali tecniche di chirurgia endoscopica e mininvasiva.
Ha conseguito il titolo di Fellow of the European Board of Urology (FEBU), riconoscimento internazionale di eccellenza professionale.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi titoli post-specialistici, tra cui:
-
Master di II livello in Chirurgia Urologica Robot-Assistita (Università degli Studi di Milano)
-
Master di II livello in Andrologia Chirurgica e Ricostruttiva (Università di Pisa)
-
Corso di perfezionamento in Ecografia Urologica, Nefrologica e Andrologica (Università di Bari)
Autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, ha partecipato come relatore a congressi e corsi di aggiornamento, con particolare interesse per la chirurgia andrologica ricostruttiva e la chirurgia robotica.
Da sempre coniuga competenza clinica e approccio umano, ponendo il paziente al centro del percorso diagnostico e terapeutico.
